L'Europa
a Lipa

L'attività di emergenza di Caritas Ambrosiana nel campo di Lipa in Bosnia

WEBINAR

L'EUROPA SI è fermata a lipa
L'attività di emergenza di caritas ambrosiana
nel campo di lipa in bosnia

giovedì 18 FEBBRAIO 2021
 dalle ore 20.45
in diretta sul canale youtube di caritas ambrosiana
ISCRIVITI GRATUITAMENTE all'evento

L'europa si è fermata a lipa
L'attività di emergenza di caritas ambrosiana
nel campo di lipa in bosnia

L'emergenza umanitaria di Lipa è uno scandalo che segna il fallimento delle politiche dell'Unione Europea in tema di diritti e immigrazione. 900 persone costrette al freddo dopo l'incendio del campo avvenuto a fine dicembre senza contare le migliaia di persone che non hanno accesso ad alcun aiuto e vivono nei boschi e nelle case abbandonate ai confini con la Croazia.
I migranti del campo di Lipa ancora oggi vivono in tendoni militari poco riscaldati e in ripari di fortuna costruiti con quanto si è salvato dalle fiamme. Senza acqua potabile, senza bagni, senza docce i migranti ricevono un pasto al giorno dalla Croce Rossa locale e sono esposti a malattie da raffreddamento e alla scabbia che sta colpendo sempre più persone.
Caritas Ambrosiana, già presente sulla rotta balcanica dal 2015, ha subito portato degli interventi di aiuto attraverso la distribuzione di vestiti invernali, legna per scaldarsi e integrazioni alimentari, ma ha in programma nuovi interventi struttuali per dare dignità e sostegno alle persone del campo di Lipa.
L'incontro ha l'obiettivo di fare chiarezza sulla situazione del campo di Lipa e illustrare le condizioni dei migranti sulla rotta balcanica approfondendo gli interventi realizzati e quelli che si faranno nelle prossime settimane.
Sarà anche l'occasione per parlare di politiche migratorie portando all'attenzione dell'opinione pubblica le posizioni della rete Caritas in tema di diritti e immigrazione.

PROGRAMMA EVENTO

INTERVERRANNO

Luciano Gualzetti - Direttore di Caritas Ambrosiana

Sergio Malacrida - Responsabile Est Europa e Asia di Caritas Ambrosiana

Silvia Maraone - Operatrice sul campo IPSIA-Caritas Ambrosiana

Claudia Coladonato - Volontaria Cantieri della solidarietà Caritas Ambrosiana - Operatrice IPSIA

Modera l'incontro: Francesco Chiavarini - Caritas Ambrosiana

ISCRIVITI all'incontro

Effettua gratuitamente la tua iscrizione per seguire l'evento in diretta streaming sul canale Youtube di Caritas Ambrosiana.
I link per la visione della diretta saranno contenuti nell'email di conferma dell'iscrizione.

MODULO DI ISCRIZIONE

Accettazione Privacy

Tutti i campi sono obbligatori
Leggi la Privacy Policy

DOMANDE E RISPOSTE

Come potrò accedere alla visione del convegno?

Quali requisiti deve avere il mio computer?

Sarà possibile interagire durante il convegno?

Sarà possibile rivedere i webinar nel caso in cui non si potesse seguirli in diretta?

E' obbligatorio iscriversi per poter vedere l'evento?

Caritas Ambrosiana
Caritas Ambrosiana è l'organismo per la formazione e la testimonianza della carità e per il coordinamento delle opere socio assistenziali della Chiesa milanese.